Chi siamo

Consulta2La Consulta delle Associazioni è un organismo rappresentativo di tutte le forme associative che esercitano un’attività per la collettività locale. E’ inoltre un importante strumento di partecipazione, teso ad assicurare un rapporto stabile tra l’Amministrazione Comunale e il mondo associativo poglianese. Con la creazione della Consulta, nel 2011, l’Amministrazione Comunale ha voluto costituire un momento istituzionale di incontro e di libero confronto fra l’ente locale e le forme associative presenti nel territorio.
“Il Comune di Pogliano – afferma Gabriele Magistrelli, consigliere comunale con delega all’associazionismo e al volontariato – riconosce nel Volontariato e nell’Associazionismo una risorsa insostituibile e un interlocutore privilegiato, capace di interpretare i bisogni dei cittadini e di interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione di iniziative culturali, sportive, di tutela dell’ambiente, di valorizzazione del territorio e, in genere, di supporto alle politiche sociali”.

La Consulta è un organismo autonomo, indipendente, senza scopi politici né di lucro, e l’autonomia da qualsiasi condizionamento di natura partitica o politica gli permette di aprire un confronto aperto con l’Amministrazione Comunale. La Consulta è anche uno strumento per valorizzare e far conoscere le associazioni che operano sul territorio, e a questo scopo tra i suoi maggiori impegni c’è l’organizzazione della Giornata del Volontariato, un appuntamento che si è voluto annuale e che nel 2014 sarà proposto nella terza edizione. L’obiettivo della Giornata del Volontariato è di realizzare un evento che affermi il valore della solidarietà e il senso di essere parte attiva della società, dando visibilità a tutte le associazioni che spesso operano nell’ombra ma che sono di fondamentale importanza nella vita di tutti noi: dalle più conosciute come AIDO, AVIS, Caritas, alle più piccole, ciascuna associazione ha modo di presentare il contributo offerto alla comunità.
La Giornata costituisce inoltre un’occasione di maggiore conoscenza e collaborazione tra le stesse associazioni partecipanti, favorendo in tal modo sinergie e relazioni proficue per un’offerta di servizi sempre più e sempre meglio coordinata ed articolata.

Questo sito vuole essere uno strumento per diffondere la cultura del volontariato e per far conoscere e pubblicizzare le innumerevoli attività delle nostre Associazioni che ogni giorno operano sul territorio.

Un augurio sincero e riconoscente a tutte le associazioni per le loro attività e per il loro contributo a favore di una migliore qualità della vita, in tutti gli ambiti e con tutto l’entusiasmo di cui sono capaci.

Regolamento del Registro Comunale delle Associazioni

 

MODULO DI ISCRIZIONE ALLA CONSULTA

 

Si rammenta che l’iscrizione alla Consulta non sostituisce quella al Registro Comunale delle Associazioni, comunque necessaria per poter accedere alle agevolazioni previste dallo Statuto Comunale e dal Regolamento del Registro stesso.